A Varese si è svolta l’assemblea regionale della UILM sulla piattaforma per il rinnovo del contratto nazionale con Rocco Palombella.
Il video servizio di Sindacato TV, le dichiarazioni di Palombella e dei delegati lombardi. La Uilm chiede l’incremento di 280 euro sui salari di 5° livello
Si è svolta a Varese l’assemblea regionale della UILM per la presentazione della piattaforma per il rinnovo del contratto nazionale dei Metalmeccanici con l’intervento del segretario nazionale Rocco Palombella, riunione a cui hanno partecipato i delegati di tutte le province lombarde. Presente anche la Uilm Lario con il segretario Gabriella Trogu
Una piattaforma, quella sostenuta dalla Uilm, che chiede di chiudere con il precariato selvaggio, di adottare serie politiche di genere e tutela da ogni discriminazione, di tutelare i diritti sindacali, di relazioni industriali condivise.
E poi un altro capitolo importante: la richiesta di un aumento di 280 euro al 5° livello, un aumento che non deve essere assorbito dai superminimi individuali “perché anche il precedente aumento sostanzioso è stato spazzato via dai fatti…” come ha rimarcato Gabriella Trogu.
“La nostra piattaforma per il rinnovo del contratto nazionale vuole rispondere ai bisogni dei lavoratori e dare gli strumenti necessari per vincere le sfide epocali che abbiamo di fronte – ha spiegato Rocco Palombella – Aumenti salariali per 280 euro, la riduzione dell’orario settimanale a 35 ore, più tutele, più welfare, più sicurezza e meno precarietà sono i nostri obiettivi che porteremo avanti fino alla fine. Siamo consapevoli che sarà una trattativa lunga e complicata ma siamo consapevoli e determinati di avere una grande forza e tanti argomenti per far capire alle aziende cosa si deve fare per il futuro del nostro settore. Noi continueremo e non arretreremo mai”