UIL Lecco

Alberto Limonta e Pierluigi Polverari sono i padri fondatori della UIL a Lecco negli anni ’70.

Di cultura socialista, hanno contribuito con la loro onestà culturale, a far crescere il movimento sindacale. Pierluigi Polverari successivamente ha intrapreso la carriera politica per il Partito Socialista, divenendo vice sindaco della città di Lecco e parlamentare.

Negli anni novanta è stato travolto dall’onda di Tangentopoli, interrompendo bruscamente il suo impegno al servizio dei cittadini e dei lavoratori. La sua vicenda giudiziaria lo ha segnato profondamente e, dopo otto lunghi anni di battaglie nelle aule dei tribunali, finalmente è stata riconosciuta la sua innocenza.

Gli è stata assegnata anche la benemerenza cittadina, accettata dalla moglie Dora e dal figlio Marco dopo che lo stesso ex parlamentare l’aveva rifiutata, ritenendola un atto tardivo e forse di ipocrisia.

Pierluigi Polverari muore all’età di 67 anni nel marzo 2013. La UIL di Lecco ha dedicato a lui il grande salone della camera sindacale di Corso Martiri della Liberazione, mentre ad Alberto Limonta la sede del patronato ITAL-UIL.

Alla fine del 2013 l’allora segretario Responsabile della UILM, passa alla Fim-Cisl con iscritti e Delegati. Una questione di numeri, pochi per la verità, visto l’inconsistenza di una organizzazione, che mai era riuscita ad incidere sul territorio. Una UILM poco conosciuta sia dalle imprese, dai Consulenti del lavoro per non parlare dei lavoratori.

La sfida parte dal riprendere lo spazio necessario per portare avanti i valori di un sindacato serio ed affidabile. Puntare sulla contrattazione virtuosa, l’autonomia, i servizi dedicati , ma far questo era necessario vincere la sfida delle le sfide. Entrare nelle aziende, farsi conoscere dalle persone. Oggi la UILM è presente in 257 aziende con 1680 iscritti sia del settore industria che artigiano.

La UILM Lecco è rappresentata da Enrico Azzaro, Segretario Responsabile, Emanuele Poppa operatore e Responsabile area Artigiani, Igor Gianoncelli operatore sindacale, Michela Marigosu operatore, Gabriella Trogu segretaria e tanti, tantissimi volontari, delegati e componenti del direttivo che con il loro lavoro, passione fanno grande la UILM.

Nel novembre 2019, la Segreteria nazionale chiede alla Segreteria di Lecco di accorpare il territorio di Como e di darle rappresentanza e rappresentatività.

Dal gennaio 2020, inizia una nuova sfida. Nasce dall’unione di Lecco e Como la UILM Lario.