Lecco – Martedì 5 luglio 2022, ore 09:00, presso NH Hotel Ponte Vecchio si è tenuto
1° Congresso UILM UIL del Lario: “Dal territorio costruire il domani. Oggi.

Il primo Congresso della UILM del Lario ha avuto come punto centrale la dignità e la sicurezza nel mondo del lavoro.

Un ringraziamento ai gentili ospiti, a tutti i delegati, ai colleghi segretari, amici e amiche, per essere qui stamani.

Un ringraziamento speciale a tutte le persone che in questi anni mi hanno sostenuto, aiutato, collaborato, lavorato. Pochi avrebbero scommesso che potessimo riportare dignità e rappresentatività alla UILM di Lecco, considerato che sono presenti due organizzazioni supportate dalle rispettive Confederazioni ben radicate sul territorio.

Chi ha vissuto con me questi anni, ha visto da dove siamo partiti e come arriviamo a questo Congresso.

Il lavoro di noi tutti, ha portato la UILM ad essere presente in oltre 470 aziende.

A Como stiamo crescendo e abbiamo eletto Rsu in aziende storiche come la OME di Erba e la Gandini di Canzo e alla Dell’Orto di Cabiate siamo il primo Sindacato con tre Rsu; a Sondrio, da emeriti sconosciuti, pochi giorni fa abbiamo votato alla CLR di Chiuro e siamo il primo Sindacato col 78% dei voti.

Alla Carcano di Delebio, riscontriamo con soddisfazione un costante aumento degli iscritti nonostante le altre sigle continuano a trincerarsi dietro ad accordi medievali, applicando ai lavoratori di questa azienda la quota dell’iscrizione ridicola un cappuccio e due brioche.

Trovo grave questo dumping sul tesseramento, oltre a disattendere palesemente il Contratto e gli accordi interconfederali e creare disparità tra i lavoratori iscritti nella provincia di Sondrio, penso che sia molto pericoloso per l’immagine e la credibilità del sindacato Confederale.

La sana competizione tra sindacati è alimento che aiuta a far crescere il sindacato nei luoghi di lavoro e le condizioni dei lavoratori e la loro partecipazione alla vita sindacale in fabbrica. Andare avanti col retrovisore è miopia politica e declino della rappresentatività.

Ecco, come arriviamo a questo Congresso.

Se il Congresso è il momento più importante per una organizzazione, maggior ragione per noi, perché questo Congresso rappresenta la mia storia, la nostra storia.

[…] Leggi tutta la relazione del Segretario Responsabile Enrico Azzaro. Clicca sul pulsante seguente.