Il programma della festa dei lavoratori nelle due città lariane

Interventi dei delegati in piazza a Como, interventi e  un concerto a Lecco

Costruiamo un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale: questo è lo slogan del Primo Maggio quest’anno promosso  da Cgil, Cisl e Uil che anche nel territorio lariano vedrà la realizzazione di alcune iniziative a cui anche la Uilm Lario prenderà parte con i propri delegati.

A Lecco, in mattinata, il Comune di Lecco e l’Associazione Nazionale Lavoratori Mutilati e Invalidi del lavoro (ANMIL di Lecco) organizzano un momento commemorativo dedicato alle vittime del lavoro, in collaborazione con le organizzazioni sindacali confederali.  Il ritrovo è alle ore 11 nel piazzale del Centro meridiana antistante al Monumento ai Caduti sul Lavoro di largo Caleotto.

Nel pomeriggio invece, dalle ore 14.30 in Piazza Cermenati,  è in programma un concerto che sarà intervallato dagli interventi dei delegati sindacali e con il comizion conclusivo nel quale prenderà parola Dario Esposito, segretario della UIL Lario, dando voce a tutte e tre le organizzazioni sindacali. Sul palco si esibiranno  i gruppi Biscotti Biscotti, I Luf e I Croccanti.

In piazza saranno presenti due gazebo della Uil in cui saranno attivi dei volontari Caf e Patronato che distribuiranno merendine e succhi di frutta ai bambini.

A Como si terrà invece un presidio in mattinata, in Piazza Grimoldi, a partire dalle ore 10 fino a mezzogiorno, durante il quale interverranno delegati e delegate di Cgil, Cisl e Uil. Concluderà gli interventi Sandro Estelli, segretario della Cgil di Como, a nome delle tre sigle sindacali.