Il segretario Rocco Palombella: “Incalziamo il Governo su politica industriale e problemi reali dei cittadini. Non faremo sconti”

UILM Lario presente: “Salario e riduzione dell’orario di lavoro siano al centro della piattaforma per il  rinnovo del CCNL”

LECCO – Erano oltre cinquecento i delegati giunti da tutta Italia per il primo giorno dell‘assemblea nazionale della UILM: il sindacato dei metalmeccanici si è riunito a Napoli per mettere le basi per il prossimo rinnovo del contratto nazionale e per sollecitare la politica a farsi carico delle scelte necessarie allo sviluppo industriale del Paese.

“In questo anno, abbiamo incalzato il Governo per l’assenza di politica industriale – ha ribadito Rocco Palombella, segretario nazionale della UILM – come abbiamo sempre fatto negli anni con tutti i Governi che si sono avvicendati. I rapporti con i vari Ministri sono inesistenti. Registriamo un’approssimazione sui temi di grande rilevanza sociale. Noi non smetteremo di sollecitarli a voltare pagina e a interessarsi dei problemi reali, altrimenti non ci resterà che imboccare la strada della mobilitazione. Vogliamo meno chiacchiere e più fatti concreti”.

“Non faremo sconti a nessuno” ha rimarcato Palombella: “Abbiamo ritenuto che la linea politica indicata dalla nostra Confederazione fosse quella giusta e, come sempre, abbiamo ribadito che i Governi si giudicano sul merito dei problemi e delle soluzioni e non dal colore politico”.

Il segretario ha poi rimarcato l’importanza radicamento del sindacato nelle aziende e sui territori, al fianco dei lavoratori: “Occorre puntare ad avere una grande UIL e una grande UILM, sempre più forte e rappresentativa, presente con servizi sempre più rispondenti alle necessità delle persone e con le categorie sempre più consapevoli della responsabilità della rappresentanza e del cambiamento in atto”.

All’appuntamento di Napoli era presente anche la UILM Lario con dieci delegati in rappresentanza delle province di Lecco, Como e Sondrio, guidati dal segretario Gabriella Trogu: “Una grande assemblea per iniziare a costruire la piattaforma per il rinnovo del CCNL – commentano dalla UILM Lario – Salario e riduzione dell’orario di lavoro sono pilastri centrali della proposta che andremo a costruire, ci auguriamo unitariamente, per dare ai lavoratori metalmeccanici le risposte che meritano”.

“Come sempre – concludono – la Uilm è e sarà protagonista nella tutela e nel miglioramento delle condizioni delle persone.”