Da giugno 2022 per i lavoratori e le lavoratrici con età inferiore ai 35 anni che si iscriveranno al Fondo Cometa, la contribuzione a carico del datore di lavoro sarà pari al 2,2% dei minimi contrattuali. E’ quanto stabilito nell’accordo per il nuovo Contratto Collettivo Nazionale con Federmeccanica-Assistal.
Novità anche per quanto riguarda Metasalute: viene estesa ai pensionati che sono stati iscritti al Fondo in modo continuativo per almeno due anni all’atto di andare in pensione, la possibilità di rimanere iscritti all’atto di andare in pensione entro la data dell’avvio della “gestione separata Pensionati”.
Potranno anche iscriversi i lavoratori che sono già andati in pensione o che hanno cessato il rapporto di lavoro per poi andare in pensione e che hanno maturato due anni di anzianità di iscrizione continuativa. L’importo e le modalità di contribuzione, a totale carico del pensionato, così come le prestazioni verranno definite dal Fondo Metasalute tenendo conto delle indicazioni delle Parti sociali.